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Le leggi non sono l’unico modo per aumentare l’immunizzazione

Riprendiamo l’articolo dell’autorevole ( scientificamente) Nature sulla recente legge del parlamento francese che rende obbigatori ben 11 vaccini.  Ma il discorso vale anche per l’Italia con i suoi dievi vaccini obbligatori. Posizione, quella di Nature, perfettamente sovrapponibile a quanto sinora espresso nelle critiche che il Movimento 5 Stelle ha fatto alla legge Lorenzin.

Una cosa è certa (come è la natura ) che l’immunizzazione diffusa è uno strumento vitale per la salute pubblica. Ma è molto più controverso, data la diversità delle norme etiche e culturali dell’umanità, imporre vaccinazioni a una popolazione. Tale diversità si riflette, ad esempio, nelle diverse scelte tra i paesi europei: alcuni (per lo più gli stati post-sovietici) rendono obbligatorie le vaccinazioni per molte malattie, mentre la maggioranza no.

La Francia sta ora fornendo un caso di studio su esattamente questi dibattiti.

Una nuova legge francese richiede che i bambini nati dopo il 1 ° gennaio vengano vaccinati nei primi anni contro 11 malattie. In precedenza, i vaccini contro solo tre di questi – difterite, tetano e poliomielite – erano obbligatori. Gli altri erano raccomandati, ma la decisione era lasciata ai genitori. Ora anche i bambini devono essere vaccinati contro l’ Haemophilus influenzae B, l’epatite B, la pertosse, la malattia da pneumococco, la meningite C, il morbillo, la parotite e la rosolia. Coloro che non hanno avuto tutte le vaccinazioni, compresi i richiami, dice il governo, saranno rifiutati nell’ammissione agli asili nido, alle scuole e ai campi di studio in Francia.

Questa politica sta dividendo gli scienziati della sanità pubblica nel paese. Molti medici generici francesi sono tra coloro che sostengono che la misura è autoritaria e potrebbe ritorcersi contro, non da ultimo alienando i genitori e aumentando la diffidenza dei vaccini in un paese in cui vari scandali sanitari (la più infame trasfusione di sangue infetto da HIV dati nei primi anni ’80) persone con emofilia) hanno diffuso sfiducia nei confronti delle autorità sanitarie.

In modo fuorviante, le autorità sembrano pensare che la nuova legge sia una risposta pertinente alle storie spaventose sulla sicurezza dei vaccini per l’infanzia, in particolare quelle raccontate dai gruppi anti-vaccino. Contrastare tale disinformazione è importante, ma non costituisce da sola la base per una politica coerente in materia di vaccini. I dati sulla copertura vaccinale della maggior parte delle malattie in Francia mostrano che la situazione è ora migliore di quanto lo sia stata negli anni. I tassi di copertura per alcuni nuovi vaccini sono troppo bassi, ma sono comunque aumentati; i tassi di vaccinazione contro la meningite C, ad esempio, sono aumentati costantemente da quando è stato introdotto dieci anni fa, dal 48% dei bambini di 2 anni alla fine del 2011 al 71% nel 2016. Ma la copertura vaccinale in Francia per la maggior parte delle malattie è alto nel complesso. La sfida è piuttosto quella di sviluppare politiche che possano far vaccinare i ritardatari per garantire che un numero sufficiente di popolazione sia immunizzato per superare le soglie necessarie per l’immunità della popolazione.

Ritrarre l’esitazione della società sulla vaccinazione come una semplice battaglia tra gruppi anti-vaccino e popolazioni ignoranti da una parte, e la ragione scientifica e la salute pubblica dall’altra – come ha fatto il governo francese – promuove una polemica improduttiva e sterile, e una semplificazione vista che oscura questioni complesse, come le molteplici cause di “esitazione dei vaccini” nelle popolazioni, e il ruolo fondamentale di creare fiducia nelle istituzioni sanitarie e informazioni da parte del governo e degli scienziati.

Uno dei maggiori problemi pratici che affronta la Francia è la scarsa risposta ai richiami. I dati sulla salute mostrano che solo otto su dieci bambini ricevono il richiamo MMR (per parotite, morbillo e rosolia) a 18 mesi di età – un tasso inferiore rispetto a molti altri paesi e un problema perché indebolisce l’immunità della popolazione.

Ciò ha indubbiamente contribuito a una leggera recrudescenza del morbillo nel paese, con alcune dozzine o poche centinaia di casi all’anno – e in particolare a un’epidemia di diverse migliaia di casi nel 2010 e 2011. Ma la reazione del governo francese di fare i vaccini per l’infanzia obbligatori è semplicistico, e rinnega la maggiore responsabilità dell’amministrazione di lavorare pazientemente di pari passo con gli operatori sanitari e l’opinione pubblica per migliorare quello che è già un alto consumo di vaccini. Diversi studi dimostrano che semplici promemoria, di quando i vaccini ed il richiamo sono dovuti possono avere un grande impatto sulla conformità e la copertura. Lo stesso vale per i sistemi informativi nazionali di vaccinazione elettronica per monitorare le vaccinazioni delle persone, un settore in cui resta ancora molto da fare.

A suo merito, il governo francese si è impegnato a rivedere annualmente la conformità e l’impatto della nuova legge. Ma in un paese in cui ” liberté ” è uno dei tre pilastri del motto nazionale, la legge della mano pesante potrebbe fare qualcosa che nessuno vuole coinvolgere: alimentare ulteriormente la resistenza infondata ai vaccini salvavita. Rendere obbligatori i vaccini dovrebbe essere al massimo un ripiego. L’unica politica sostenibile è che il governo si adoperi per presentare al pubblico una forte e chiara informazione sui benefici delle vaccinazioni e utilizzare meglio le prove disponibili per attuare strategie più proattive che possano estendere i tassi di copertura, già rispettabili, alla maggior parte delle malattie ed d al richiamo per chi è in ritardo.

 

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