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10 alimenti che aumentano i livelli di ferro e combattono l’anemia.

Quando parliamo di anemia tendiamo a pensare che si tratti di una malattia, mentre in realtà è una manifestazione del nostro organismo che qualcosa non va.

La definizione medica di questa condizione è una debole concentrazione di emoglobina nel sangue, cioè una mancanza di ferro.

È importante chiarire che questa condizione può essere invertita e che è necessario un esame del sangue per rilevarla, sebbene alcuni segni possano servire per rilevare l’anemia.

Questa carenza di ferro può essere dovuta a patologie gastrointestinali o perdita di sangue a causa di incidenti o periodi pesanti.

Alcuni dei sintomi sono:

– Stanchezza e mancanza di energia.

– Mancanza d’aria.

– Tachicardia, palpitazioni, battito cardiaco accelerato.

– Dolore toracico.

– Pallore della pelle.

– crampi.

– Alterazione del ciclo mestruale.

– Patologie renali e digestive.

L’anemia è evidente a livello fisico, ma anche a livello emotivo e influenza le nostre emozioni, causando conseguenze nella nostra vita quotidiana.

Questa mancanza di incoraggiamento ci fa stare male con noi stessi e coloro che ci circondano. È difficile prendere decisioni e non è possibile specificare ciò che vogliamo nella vita.

L’anemia si indebolisce al punto che non troviamo eccitazione nell’affrontare le sfide e non vi è motivazione sufficiente per alzarsi ogni mattina o per uscire ed è facile cadere in depressione.

A livello lavorativo i segni di anemia sono evidenti anche perché notiamo difficoltà a concentrarci sul lavoro, siamo irritati da piccole cose e problemi di comunicazione.

Oltre a determinare ciò che provoca l’anemia e trattare il problema che lo causa, possiamo usare tutto ciò che la natura ci offre per contrastare i bassi livelli di ferro e consumare quegli alimenti che soddisfano alte concentrazioni.

Gli specialisti ritengono inoltre che la dieta adattata a questa carenza sia la chiave per la prevenzione di questa patologia, così come il suo trattamento.

1) Spinaci: gli spinaci hanno molteplici benefici ed è caratterizzato da un alto contenuto di ferro, fibre, vitamine A, B9, C ed E, nonché calcio e beta-caroteni. Tutto ciò li rende buoni alleati per combattere l’anemia e si consiglia di consumare almeno 100 grammi per ottenere il 20% dell’apporto giornaliero raccomandato di ferro.

Tutte le verdure a foglia verde hanno alte concentrazioni di ferro e sono ideali da includere come ripieno in altri piatti, come contorni e da includere in purea e zuppe.

2) Prodotti di origine animale: una delle migliori fonti di ferro proviene da prodotti di origine animale, poiché contengono ferro emminico che viene assorbito meglio del 30% rispetto a quelli di origine vegetale.

Carni rosse, fegato, frutti di mare e pesce azzurro sono i più consigliati per combattere l’anemia.

3) Pane integrale: le farine sono state la base della nutrizione umana praticamente dalla Preistoria e con esse sono stati prodotti molti altri alimenti che supportano gran parte della popolazione mondiale.

Il pane fatto con tutti i tipi di cereali non manca su quasi nessun tavolo e costituisce un alimento in sé che contribuisce al 6% del fabbisogno giornaliero di ferro di una persona, solo in una singola fetta.

Anche altri cereali integrali come il riso o la pasta aiutano a combattere l’anemia.

4) Uovo: in caso di anemia, l’uovo non può mai mancare in una dieta ricca di ferro.

Solo un uovo fornisce 1 mg di ferro in aggiunta ad altri nutrienti essenziali per rafforzare ossa e muscoli.

Non esitare a consumare uova per aumentare i livelli di ferro e non dimenticare di combinarlo con il succo d’arancia per assimilare meglio questo minerale nel tuo corpo.

5) Melograno: questo particolare frutto apporta un importante contributo al ferro e gli consente di essere assorbito direttamente dal sangue.

Ha molte proprietà, tra cui abbiamo vitamine, fibre e potassio ed è un buon alleato per il suo alto contenuto di ferro e il suo effetto purificante sul sangue.

6) Prugne: le prugne sono considerate frutti medicinali per il loro gran numero di proprietà: favoriscono la digestione, alleviano la costipazione e prevengono l’infiammazione intestinale.

Sono una fonte di energia e hanno alte concentrazioni di ferro. Questi frutti possono essere consumati naturali o essiccati e sono ideali per la colazione o come spuntino tra i pasti per una dose aggiuntiva di energia. Sono molto efficaci nel combattere l’anemia.

7) Agrumi: l’attributo principale degli agrumi è il suo importante contributo nella vitamina C. Questa vitamina è un complemento essenziale in qualsiasi dieta e raccomandiamo di includere il succo d’arancia a colazione ogni giorno.

Una colazione ideale: una ciotola con farina d’avena, nove, mandorle, castagne, fragole, mirtilli e lamponi accompagnata da un bicchiere di succo d’arancia.

Ideale per iniziare la giornata con una “iniezione” di vitamine e tutte le forniture di ferro per aumentare i valori.

8) Legumi secchi: molti alimenti rappresentano un’importante fonte di fibre, ma quelli che sicuramente prendono il comando sono legumi come piselli, lenticchie, soia, ceci e fagioli. Anche altri frutti secchi come noci, mandorle, arachidi (arachidi) e nocciole. Tutti possono aggiungere fino a 5 mg di ferro per 100 grammi.

Inoltre, hanno pochi grassi e molte proteine.

9) Pomodoro: il pomodoro è anche un frutto molto completo con tutto il necessario per combattere l’anemia perché ha vitamina C, vitamina E e beta-caroteni.

Raccomandiamo in particolare di consumare succo di pomodoro perché in questo modo i nutrienti vengono assorbiti meglio. Non smettere di bere almeno un bicchiere al giorno!

Sapevi che le bibite zuccherate, così come il caffè e il tè interferiscono nell’assimilazione del ferro? Consumare queste bevande lontano dai pasti.

10) Spezie: le spezie hanno vissuto con noi per migliaia di anni e sono state persino utilizzate come valuta di pagamento. Li abbiamo sempre usati in cucina come condimento per i nostri pasti, ma non abbiamo mai saputo il contributo in ferro che ognuno può dare.

Timo, cumino, aneto, origano, cannella, pepe e curry; sono il principale ferro che fornisce spezie.

Tutti questi suggerimenti sono principalmente rivolti a coloro che sono carenti di ferro, ma in realtà sono sani per tutti.

Sicuramente d’ora in poi prenderai in considerazione il contributo di questi alimenti e quanto sono utili per tutti coloro che soffrono di anemia.

  • I consigli nelle pagine del sito sono solo a scopo informativo ed educativo. Sia chiaro che il sito non sostituisce la consulenza, la diagnosi o il trattamento medico professionale. Consulta sempre il tuo medico per qualsiasi domanda tu possa avere su una condizione medica.

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