Archivi

Usa il pulsante e con una piccola donazione ricevi il Libro

Io Il Genio della Matematica

By clicking the button below, I agree with the Terms & Conditions.
















RACCOLTA FONDI

RACCOLTA FONDI
Donare significa
Liberare l’Informazione
Liberare la Cultura


I contenuti del sito sono apprezzati, condivisi e consultati con migliaia di lettori potenzialmente interessati alla vostra attività. Potete contattare il Team per inserire un vostro banner.  Quello che chiediamo è solo un contributo spese per il mantenimento del sito. CONTATTATECI

 

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmailby feather

10 alimenti che aumentano i livelli di ferro e combattono l’anemia.

Quando parliamo di anemia tendiamo a pensare che si tratti di una malattia, mentre in realtà è una manifestazione del nostro organismo che qualcosa non va.

La definizione medica di questa condizione è una debole concentrazione di emoglobina nel sangue, cioè una mancanza di ferro.

È importante chiarire che questa condizione può essere invertita e che è necessario un esame del sangue per rilevarla, sebbene alcuni segni possano servire per rilevare l’anemia.

Questa carenza di ferro può essere dovuta a patologie gastrointestinali o perdita di sangue a causa di incidenti o periodi pesanti.

Alcuni dei sintomi sono:

– Stanchezza e mancanza di energia.

– Mancanza d’aria.

– Tachicardia, palpitazioni, battito cardiaco accelerato.

– Dolore toracico.

– Pallore della pelle.

– crampi.

– Alterazione del ciclo mestruale.

– Patologie renali e digestive.

L’anemia è evidente a livello fisico, ma anche a livello emotivo e influenza le nostre emozioni, causando conseguenze nella nostra vita quotidiana.

Questa mancanza di incoraggiamento ci fa stare male con noi stessi e coloro che ci circondano. È difficile prendere decisioni e non è possibile specificare ciò che vogliamo nella vita.

L’anemia si indebolisce al punto che non troviamo eccitazione nell’affrontare le sfide e non vi è motivazione sufficiente per alzarsi ogni mattina o per uscire ed è facile cadere in depressione.

A livello lavorativo i segni di anemia sono evidenti anche perché notiamo difficoltà a concentrarci sul lavoro, siamo irritati da piccole cose e problemi di comunicazione.

Oltre a determinare ciò che provoca l’anemia e trattare il problema che lo causa, possiamo usare tutto ciò che la natura ci offre per contrastare i bassi livelli di ferro e consumare quegli alimenti che soddisfano alte concentrazioni.

Gli specialisti ritengono inoltre che la dieta adattata a questa carenza sia la chiave per la prevenzione di questa patologia, così come il suo trattamento.

1) Spinaci: gli spinaci hanno molteplici benefici ed è caratterizzato da un alto contenuto di ferro, fibre, vitamine A, B9, C ed E, nonché calcio e beta-caroteni. Tutto ciò li rende buoni alleati per combattere l’anemia e si consiglia di consumare almeno 100 grammi per ottenere il 20% dell’apporto giornaliero raccomandato di ferro.

Tutte le verdure a foglia verde hanno alte concentrazioni di ferro e sono ideali da includere come ripieno in altri piatti, come contorni e da includere in purea e zuppe.

2) Prodotti di origine animale: una delle migliori fonti di ferro proviene da prodotti di origine animale, poiché contengono ferro emminico che viene assorbito meglio del 30% rispetto a quelli di origine vegetale.

Carni rosse, fegato, frutti di mare e pesce azzurro sono i più consigliati per combattere l’anemia.

3) Pane integrale: le farine sono state la base della nutrizione umana praticamente dalla Preistoria e con esse sono stati prodotti molti altri alimenti che supportano gran parte della popolazione mondiale.

Il pane fatto con tutti i tipi di cereali non manca su quasi nessun tavolo e costituisce un alimento in sé che contribuisce al 6% del fabbisogno giornaliero di ferro di una persona, solo in una singola fetta.

Anche altri cereali integrali come il riso o la pasta aiutano a combattere l’anemia.

4) Uovo: in caso di anemia, l’uovo non può mai mancare in una dieta ricca di ferro.

Solo un uovo fornisce 1 mg di ferro in aggiunta ad altri nutrienti essenziali per rafforzare ossa e muscoli.

Non esitare a consumare uova per aumentare i livelli di ferro e non dimenticare di combinarlo con il succo d’arancia per assimilare meglio questo minerale nel tuo corpo.

5) Melograno: questo particolare frutto apporta un importante contributo al ferro e gli consente di essere assorbito direttamente dal sangue.

Ha molte proprietà, tra cui abbiamo vitamine, fibre e potassio ed è un buon alleato per il suo alto contenuto di ferro e il suo effetto purificante sul sangue.

6) Prugne: le prugne sono considerate frutti medicinali per il loro gran numero di proprietà: favoriscono la digestione, alleviano la costipazione e prevengono l’infiammazione intestinale.

Sono una fonte di energia e hanno alte concentrazioni di ferro. Questi frutti possono essere consumati naturali o essiccati e sono ideali per la colazione o come spuntino tra i pasti per una dose aggiuntiva di energia. Sono molto efficaci nel combattere l’anemia.

7) Agrumi: l’attributo principale degli agrumi è il suo importante contributo nella vitamina C. Questa vitamina è un complemento essenziale in qualsiasi dieta e raccomandiamo di includere il succo d’arancia a colazione ogni giorno.

Una colazione ideale: una ciotola con farina d’avena, nove, mandorle, castagne, fragole, mirtilli e lamponi accompagnata da un bicchiere di succo d’arancia.

Ideale per iniziare la giornata con una “iniezione” di vitamine e tutte le forniture di ferro per aumentare i valori.

8) Legumi secchi: molti alimenti rappresentano un’importante fonte di fibre, ma quelli che sicuramente prendono il comando sono legumi come piselli, lenticchie, soia, ceci e fagioli. Anche altri frutti secchi come noci, mandorle, arachidi (arachidi) e nocciole. Tutti possono aggiungere fino a 5 mg di ferro per 100 grammi.

Inoltre, hanno pochi grassi e molte proteine.

9) Pomodoro: il pomodoro è anche un frutto molto completo con tutto il necessario per combattere l’anemia perché ha vitamina C, vitamina E e beta-caroteni.

Raccomandiamo in particolare di consumare succo di pomodoro perché in questo modo i nutrienti vengono assorbiti meglio. Non smettere di bere almeno un bicchiere al giorno!

Sapevi che le bibite zuccherate, così come il caffè e il tè interferiscono nell’assimilazione del ferro? Consumare queste bevande lontano dai pasti.

10) Spezie: le spezie hanno vissuto con noi per migliaia di anni e sono state persino utilizzate come valuta di pagamento. Li abbiamo sempre usati in cucina come condimento per i nostri pasti, ma non abbiamo mai saputo il contributo in ferro che ognuno può dare.

Timo, cumino, aneto, origano, cannella, pepe e curry; sono il principale ferro che fornisce spezie.

Tutti questi suggerimenti sono principalmente rivolti a coloro che sono carenti di ferro, ma in realtà sono sani per tutti.

Sicuramente d’ora in poi prenderai in considerazione il contributo di questi alimenti e quanto sono utili per tutti coloro che soffrono di anemia.

  • I consigli nelle pagine del sito sono solo a scopo informativo ed educativo. Sia chiaro che il sito non sostituisce la consulenza, la diagnosi o il trattamento medico professionale. Consulta sempre il tuo medico per qualsiasi domanda tu possa avere su una condizione medica.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmailby feather
Voci da Twitter

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti linkati.
Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog sono tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email a info@thesolver.it e saranno immediatamente rimossi.